Jossy Botte nasce in Sicilia nel 1987 e intraprende fin da giovanissimo gli studi musicali: inizia con batteria e pianoforte per concentrarsi poi sugli strumenti a fiato.
Frequenta il corso di clarinetto per 5 anni al Conservatorio “V. Bellini” di Catania.
Nel frattempo il suo amore per il Jazz cresceva grazie all’ascolto degli album delle big band di Duke Ellington, Count Basie e Benny Goodman. All’età di diciassette anni inizia a suonare il sassofono e inizia a frequentare l’Accademia Musicale Siciliana dove studia armonia jazz e arrangiamento.
Nel 2009 viene ammesso al corso di Musica Jazz al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani e l’anno successivo vince una borsa di studio Erasmus per l’Artez Conservatorium di Enschede. Proprio in Olanda ha la possibilità di dar vita a collaborazioni artistiche con musicisti di tutta Europa e crea inoltre un trio con cui intraprende un importante tour con la band della cantante Ayca Mirac in Turchia suonando in numerose città da Istambul ad Antalia.
Tornato in Italia, consegue la laurea con 110 e lode al Conservatorio di Trapani nel 2011, nello stesso anno arriva tra i finalisti del prestigioso concorso Vittoria Jazz Award.
Nel 2012 vince il secondo premio all’International Jazz Competition Enzo Randisi; nello stesso anno, grazie alla partecipazione alle Clinics di Umbria Jazz, viene selezionato come arrangiatore per il concerto di apertura dell’Umbria Jazz Winter svoltosi a Orvieto nel Gennaio del 2013 e gli viene assegnata una borsa di studio per il “Berklee College of Music” di Boston dove nel 2016 consegue la laurea summa cum laude in Jazz Composition and Performance.
A Boston ha la possibilità di studiare con alcuni tra i più grandi maestri e musicisti jazz del mondo: Hal Crook, George Garzone, Greg Hopkins, Ed Tomassi, Jim Odgren, Tia Fuller, Jim Odgren, Dave Santoro.
Tornato in Italia, si stabilisce a Milano dove suona con musicisti di altissimo livello come Paolino Dalla Porta, Manu Roche e Antonio Zambrini. Contestualmente decide di frequentare il conservatorio G.Verdi di Milano dove consegue nel 2019 il master in sassofono jazz con lode.
Da quel momento suona stabilmente con musicisti dal grande talento come Pasquale Fiore, Cosimo Boni, Giuseppe Cucchiara, Giuseppe Campisi, Simone Daclon, Marco Rottoli, Alessandro Usai, Matteo Rebulla e insegna composizione, improvvisazione e sassofono privatamente.
Dal 2021 insegna Jazz al Liceo Musicale N. Colajanni di Enna.